Book Fotografico – Strategia Vincente

Book Fotografico Strategia Vincente

STRATEGIA VINCENTE – usata dai migliori consulenti immobiliari – per aumentare le possibilità di vendita del tuo immobile! Se devi vendere casa ricorda che delle belle fotografie possono aiutarti!

Una casa in vendita deve essere trattata come un prodotto commerciale e, come ogni prodotto commerciale messo in vendita, deve prima essere preparata e poi pubblicizzata al fine di attirare l’attenzione di chi potrebbe acquistarla. Solitamente il potenziale acquirente entra in contatto con un immobile attraverso gli annunci pubblicitari, che in genere sono corredati da fotografie relative agli spazi interni ed esterni dell’immobile proposto.
La prima impressione del potenziale acquirente, di fondamentale importanza, quindi nasce proprio dalle foto!

A volte alcuni annunci presentano foto scadenti che non rendono giustizia all’immobile e questo rischia di comprometterne l’appetibilità e la stessa vendita. Foto di alta qualità (e video per visite virtuali), invece, sono in grado di valorizzare al massimo le qualità di una casa, fornire le giuste informazioni in maniera mirata e catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti. Le fotografie di un immobile in vendita, quindi, devono essere accattivanti ed esaltarne i punti forza.

Una bella foto non racconta al potenziale acquirente solo della casa, ma persino del venditore stesso. Un venditore che ama la sua casa ci tiene a farla vedere al massimo del suo splendore e nella sua luce migliore e per questo deve curare la realizzazione di un book fotografico, per il quale può rivolgersi ad un fotografo professionista oppure realizzarlo da sè.

Ti suggerisco allora qualche strategia vincente per realizzare delle belle fotografie della tua casa:

  • le foto, per essere di grande impatto e attrarre il compratore devono essere di qualità, mostrare ordine e pulizia;
  • realizza una composizione semplice, evita di riempire la stanza di oggetti;
  • se vuoi realizzare ottime foto, gli ambienti devono essere sì curati, ma soprattutto ben illuminati: la luminosità dell’immagine crea una sensazione di spaziosità agli occhi dell’osservatore e se l’ambiente è stato ben curato e ordinato, tutto ciò verrà messo in risalto;
  • sfrutta la luce naturale che entra dalle finestre, preferibilmente quella del tramonto o del mattino, poichè è più soffusa e morbida e crea degli ottimi contrasti;
  • se puoi, utilizza un flash esterno, in grado di schiarire le ombre e renderle meno nette, e direzionalo verso il soffitto, cosicchè la luce venga rimbalzata in maniera unforme su tutto l’ambiente;
  • per quanto riguarda la composizione dell’immagine presta particolare attenzione alla prospettiva: quando hai individuato la prospettiva migliore mantieni il centro dell’obiettivo sulla stessa linea del tuo sguardo ed evita di spostarlo verso l’alto o verso il basso negli scatti successivi per far convergere le linee tutte allo stesso modo;
  • esegui lo scatto da uno degli angoli della stanza, inserisci un oggetto in primo piano e gioca con la messa a fuoco;
  • per avere delle foto perfette posiziona la fotocamera su un treppiede professionale e fai la foto utilizzando l’autoscatto, oppure un telecomando, mantenendo la fotocamera perpendicolare al pavimento e posizionandola ad una altezza non superiore al metro e mezzo.
  • fornisci a chi guarda le foto un quadro completo della casa, compresi gli esterni, specialmente se da una finestra si gode di un bel panorama.

    Un ultimo consiglio: puoi ottenere delle foto di qualità anche usando lo smartphone, ma una macchina fotografica professionale garantisce un risultato senza dubbio superiore. Ricorda che oggi più che mai si compra ciò che cattura lo sguardo e a volte sono più le immagini che le parole a convincere per un eventuale acquisto!

LinkedIn
Email
WhatsApp
Facebook
Twitter

Bisogno di più informazioni?

Articoli Correlati

L’Annuncio pubblicitario

Se devi vendere casa ricorda che un buon ANNUNCIO può aiutarti!
ll modo in cui comunichiamo le informazioni è molto importante e può determinare il successo o l’insuccesso di una vendita.

Leggi Tutto »
proposta d'acquisto

La proposta d’acquisto

Quando si decide di vendere o acquistare un immobile viene dato inizio ad un iter caratterizzato da alcune fasi, le principali delle quali sono la trattativa – cosiddetta fase precontrattuale – e il rogito notarile, da gestire con attenzione. La compravendita, però, molto spesso si può articolare in altre due fasi che vanno gestite con altrettanta cautela: la proposta d’acquisto e il contratto preliminare.

Leggi Tutto »